Contratti di assistenza

I contratti di assistenza sono paragonabili alle assicurazioni: se sono troppi si è sovrassicurati, se sono troppo pochi la copertura è insufficiente. Fatevi consigliare dai nostri esperti per trovare il contratto di assistenza e manutenzione ascensori ideale per le vostre esigenze.

Portfolio interregionale

Gestite ascensori in tutta la Svizzera e volete affidarne la manutenzione a una sola azienda? AS Ascensori è il partner per voi. Vi offriamo soluzioni su misura, adatte alle vostre necessità.

Tutto quello che c’è da sapere sui contratti di assistenza

A che cosa occorre prestare attenzione in un contratto di assistenza? Come si trova la soluzione ottimale? Qui potete trovare le risposte alle domande frequenti.

Devo stipulare per legge un contratto di assistenza?

Nel Cantone di Zurigo e di Ginevra è obbligatorio disporre di un contratto di assistenza. Negli altri Cantoni si applica la responsabilità del proprietario ai sensi dell’articolo 58, ma non sussiste alcun obbligo di stipulare un contratto di assistenza.

Devo stipulare il contratto di assistenza presso l’azienda produttrice?

No, non è obbligatorio. È però consigliabile assicurarsi che il produttore disponga del know-how necessario e che possa mettere a disposizione i pezzi di ricambio in modo immediato. Il produttore è tuttavia tenuto a mettere a disposizione i pezzi di ricambio richiesti anche per altri partner di assistenza.

Devo optare per un contratto di assistenza integrale o parziale?

In un contratto di assistenza integrale sono compresi gli eventuali costi di riparazione. Nel caso in cui sia necessario o auspicabile un budget annuale calcolabile in modo affidabile, è raccomandato stipulare questo tipo di contratto. Anche gli oneri amministrativi di un contratto integrale sono inferiori rispetto a quelli di un contratto parziale. Consigliamo di includere in ogni caso la copertura dei guasti nel contratto di assistenza, particolarmente conveniente anche in caso di un unico guasto all’anno.

È necessario disporre di un contratto di assistenza durante il periodo di garanzia?

Sì, assolutamente. Questo perché la garanzia riguarda componenti difettosi e non ha nulla a che fare con il contratto di assistenza. In aggiunta, non copre un’eventuale riparazione dei guasti. Si applica inoltre il seguente principio: in caso di manutenzione carente o intervento insufficiente da parte del proprietario, la garanzia può decadere.

A che cosa devo prestare attenzione nella stipula di un contratto di assistenza?

I servizi e i costi coperti variano notevolmente a seconda del contratto e del fornitore. Ciò spiega le considerevoli differenze di prezzo dei contratti di assistenza. Gli aspetti a cui prestare attenzione includono:

  • Standard di qualità del fornitore
  • Competenze tecniche del fornitore
  • Formazione dei collaboratori
  • Soluzione di manutenzione
  • Organizzazione del servizio di picchetto (densità della rete)
  • Disponibilità dei pezzi di ricambio
  • Controlli di qualità dell’impianto
  • Tempo di attesa nel caso in cui delle persone restino bloccate in ascensore o si verifichino dei guasti

Contratto di assistenza integrale

Il contratto di assistenza integrale di AS Ascensori non garantisce solo il perfetto funzionamento degli impianti e la sicurezza di tutti gli utenti, ma anche una protezione completa dell’investimento per l’ascensore:

  • Costi di gestione pianificabili per l’intera durata del contratto.
  • Consegna, installazione e smaltimento dei ricambi. Sostituzione e cambio preventivi delle parti di usura.
  • Incremento della disponibilità operativa e della vita utile.
  • Sgravio degli oneri amministrativi.
  • Manutenzione degli ascensori con interventi professionali ai sensi della norma EN 13015, comprensiva di pulizia, lubrificazione (lubrificanti inclusi) e ispezione dei componenti e dei dispositivi di sicurezza rilevanti in ottemperanza alle condizioni di legge.
  • Il servizio di riparazione dei guasti è garantito 24 ore su 24 / 365 giorni l’anno.

Contratto di assistenza standard

Oltre alla manutenzione degli ascensori con interventi professionali ai sensi della norma EN 13015, comprensiva di pulizia, lubrificazione (lubrificanti inclusi) e ispezione dei componenti e dei dispositivi di sicurezza rilevanti in ottemperanza alle condizioni di legge, il contratto di assistenza standard di AS Ascensori offre anche il servizio di riparazione dei guasti attivo 24 ore su 24 / 365 giorni all’anno. Vengono addebitati le riparazioni e i pezzi di ricambio.

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Contratto di assistenza base

Il contratto di assistenza base offre la manutenzione con interventi professionali ai sensi della norma EN 13015, comprensiva di pulizia, lubrificazione (lubrificanti inclusi) e ispezione dei componenti e dei dispositivi di sicurezza rilevanti in ottemperanza alle condizioni di legge.

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Referenti

Avete domande su leggi e norme, sul nostro servizio di assistenza o in generale sulla manutenzione di un ascensore? Contattateci.

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